Certificazione impianti idraulici ed a gas
24 ore su 24, attivo 7 giorni su 7, 365gg all’anno, disponibile anche oggi 21/11/2024
Per tutte le Info Contattaci al: 391.4880007
Quando si tratta di case, che si venda o si copri, ci sono un’infinita di questioni a cui pensare e da risolvere. Che siate impazienti di iniziare la vostra vita da un’altra parte o che abbiate scelto finalmente la casa dei vostri sogni dovete assicurarvi che tutto sia in ordine. Anche gli impianti idraulici, idrici e sanitari di qualsiasi specie, sono regolati dal Decreto 37/08, che ha sostituito la legge 46/1990, sia per le nuove costruzioni, sia per quelle esistenti da modificare o integrare.
Gli impianti idrici rivestono una grande importanza all’interno di qualsiasi tipo di locale, abitazione, edifici, perché rispondono a diversi dei nostri bisogni primari grazie alla capacità di trasportare l’acqua attraverso tubature. La certificazione impianti idraulici ed a gas è quel documento, rilasciato dal tecnico che ha provveduto all’installazione dello stesso, mediante il quale si attesta la sua completa rispondenza e la sua adeguatezza rispetto alle norme vigenti e alle specifiche tecniche richieste.
Attraverso questo documento, si certifica che il tutto è stato realizzato seguendo le normative in vigore e le prescrizioni di legge. La certificazione impianti idraulici ed a gas è composto, oltre che dalla vera e propria “conformità” anche da alcuni allegati obbligatori. Nel caso in cui l’ intervento modifichi un impianto esistente, la certificazione impianti idraulici ed a gas è relativa alla sola parte modificata ma deve tenere conto anche della funzionalità e della sicurezza della totalità del’impianto.
La certificazione impianti idraulici ed a gas deve contenere alcuni dati e informazioni che attestano che l’impianto è stato installato e controllato secondo procedure adeguate e che è sicuro e ben funzionante, anche se la normativa relativa agli impianti idrici non detta norme specifiche per la realizzazione di questi impianti, il certificato di conformità è obbligatorio. Il costo della conformità degli impianti a quando realizzata da un tecnico e non da un professionista, è compreso nelle lavorazioni e dipende sostanzialmente dalle opere necessarie per realizzare un nuovo impianto o per adeguarlo.